lunedì 22 novembre 2010

MENU': DA QUESTA PAGINA PUOI ACCEDERE A TUTTE LE SEZIONI DEL BLOG

TRENTENNALE DEL TERREMOTO 
(MENU' DEL BLOG)
per ritornare a questo menù cliccare sul primo "post" nell'archivio blog posto alla tua destra "Da questa pagina puoi accedere a tutte le sezioni" o su "novembre"
L'iniziativa ha suscitato l'interesse della Stampa. Ne ha parlato  "Repubblica", il giornale Salernoinprima e Città di Salerno  Repubblica ha pubblicato anche delle foto prima e dopo il sisma



In questo momento di ricordo sarebbe proprio bello ricambiare la solidarietà ricevuta dal Veneto.
Vi posso assicurare che l'alluvione ha fatto tanti danni. In questo senso suggerisco di aderire, fra le tante, all'iniziativa del Corriere della Sera e del TG7. Con un SMS al n° 45501  offri 2 E per ogni SMS inviato da cellulare Tim,Vodafone,Wind, 3  e anche da rete fissa Telecom.
L'alluvione ha interessato anche la zona di Paestum: un evento con cui la natura ha voluto, a suo modo , ricordare il 150° dell'Unità d'Italia!!

IL PENSIERO DEL SINDACO

La sera di una Domenica di Novembre del 1980 la terra tremò provocando morte e distruzione. Tra le zone colpite vi fu anche il nostro piccolo comune che pagò un prezzo elevatissimo con la perdita di 64 persone, strappate per sempre agli affetti di parenti ed amici.
A distanza di trenta anni il pensiero, il dolore, e la mancanza ancora non si sono affievoliti restando sempre vivi nel cuore e nella mente di coloro che direttamente ne furono coinvolti.
Per far si che le nuove generazioni possano acquisire la giusta conoscenza di quanto accaduto, l’Amministrazione comunale intende raccogliere foto, pensieri e testimonianze di coloro che furono vittime ed artefici di quei tragici momenti e dei giorni successivi.
Perche l’iniziativa intrapresa possa essere il più possibile espressione reale, rivolgo un caloroso invito a chi a vario titolo è venuto a contatto con la nostra collettività di contribuire mediante l’invio di documenti e pensieri in proprio possesso.
Un pensiero e ringraziamento particolare è rivolto a quanti, forze istituzionali e volontariato, furono partecipi ed artefici di aiuto e solidarietà in favore della comunità sammennese che mai dimenticherà, sentendone ora come allora la vicinanza.
L’Amministrazione comunale resta disponibile ad ospitare quanti preservano ricordi da rivivere e condividere con la cittadinanza.

Il Sindaco  Gerardo Venutolo